Tonificare tutto il corpo con allenamenti mirati

I benefici e gli allenamenti per vedere in breve tempo i primi risultati

Tutti desideriamo muscoli più tonici per apparire più in forma, ma cosa significa esattamente “tonificare”?

Questa è la definizione che troviamo nell’Enciclopedia Treccani: “Rinvigorire, dare forza o tono ai tessuti organici e all’organismo considerato nel suo insieme”.

Spesso si tende a pensare che la parola tonificare abbia a che fare con la dimensione del muscolo, in realtà non è esattamente così, con questo termine ci si riferisce infatti ad una tipologia di lavoro che possa rendere il muscolo più sodo grazie ad un semplice processo: bruciare il grasso intramuscolare.

Da qui sembra dunque scontato affermare che prima di voler tonificare, se si vuole aumentare la massa muscolare – oltre ad un allenamento specifico – si dovrebbe associare una corretta e sana alimentazione volta a questo obiettivo, in quanto non si può aumentare la massa muscolare se non si assumono più calorie di quante se ne brucino, ma si possono comunque tonificare i muscoli rendendoli più sodi.

  • DIFFERENZA TRA TONIFICARE E RASSODARE

Anche il termine rassodare ha un significato diverso del termine tonificare. Quando parliamo di rassodamento si intende infatti “rendere qualcosa più duro e compatto”, e in genere si parla di muscoli. Tonificare, invece, oltre a questo, vuol dire anche “rendere più agile ed elastico, dare tono”: quindi il metabolismo e l’intero sistema dei muscoli, articolazioni, pelle, rendendo il corpo più snello e scattante.

  • I BENEFICI

Oltre ad avere una forma fisica perfetta, tonificare i muscoli riduce il grasso e il peso corporeo. La perdita di peso sull’ossatura del corpo si traduce in un miglioramento dello stato di salute, che giova al cuore, alle articolazioni e all’apparato scheletrico.

  • COME ALLENARSI?

Per tonificare i muscoli bisognerebbe allenare tutti i gruppi muscolari più volte alla settimana. Dopo avere esercitato un particolare gruppo muscolare è necessario lasciarlo a riposo per due giorni prima di allenarlo di nuovo, per dargli la possibilità di recupero e quindi di “costituirsi”.

Purtroppo, non si ha sempre tempo a disposizione per allenarsi più volte a settimana. E allora come fare?

Possono bastare anche solo 20 minuti una volta a settimana, per vedere in breve tempo i primi risultati. Il segreto è sempre fare esercizi che coinvolgano tutti i muscoli del corpo. Tra gli allenamenti maggiormente consigliati ci sono il nuoto, da sempre considerato lo sport più completo in quanto coinvolge molti muscoli; ma anche la tecnologia EMS che permette di attivare in profondità circa 300 muscoli contemporaneamente favorendo una tonificazione equilibrata e uniforme di tutto il corpo ed evitando di sollecitare le articolazioni.

Prova la tecnologia EMS!

Prenota una PROVA GRATUITA.

Padel, istruzioni per l’uso

Ecco i consigli per prevenire contrattempi Il padel è senza ombra di dubbio lo sport del momento e coinvolge tutte le fasce di età della