Qual è la differenza tra un personal trainer e un istruttore di palestra?

Scopriamo le differenze tra queste due figure professionali così importanti per il fitness ma non interscambiabili!

L’istruttore di sala fa parte della palestra segue indistintamente tutti i suoi iscritti.

Ha il compito di gestire la sala pesi e di prescrivere una scheda dettagliata con gli esercizi da eseguire, divisa in base al tipo di potenziamento fisico richiesto.

Non solo: mostra anche alle persone appena arrivate la palestra, il funzionamento dei macchinari, l’uso degli attrezzi ed è sempre pronto a rispondere alle tue domande. Un istruttore di palestra non può seguire i clienti in tutto e per tutto durante l’allenamento singolo, dovendosi occupare di tutti.

Mentre gli istruttori di palestra sono lì per aiutare indistintamente tutti, i personal trainer sono professionisti qualificati che forniscono sessioni private e individuali. Allenamenti “one-to-one” con una sola persona che chiede espressamente di essere seguita da un personal trainer. Il personal concentra la sua attenzione unicamente sul cliente con il quale ha preso l’appuntamento per la lezione e viene pagato per quel servizio.

Lo aiuta nell’attività fisica, correggendo gli errori negli esercizi e supportandolo a raggiungere i suoi obiettivi di salute e benessere.

Il personal trainer ha il compito di adattare perfettamente l’allenamento al soggetto che ha davanti, considerando gli obiettivi che vuole raggiungere.

La prima volta che incontra la persona che vuole allenarsi procede con un colloquio conoscitivo e magari effettua un esame BIA per conoscere la composizione corporea e lo stato di salute generale del suo cliente. Per questo motivo il personal trainer necessita di competenze specifiche e superiori rispetto a quelle che ha un istruttore.

  • CONCLUSIONE

Oggi se non si ha la giusta esperienza e motivazione per allenarsi da soli si può scegliere di essere seguiti da professionisti, valutando tra due alternative:

– iscriversi in una tradizionale palestra, magari a costi più contenuti, ed essere seguiti da istruttori di sala collettivi;

– oppure, optare per centri individuali nei quali si viene seguiti passo passo da professionisti specializzati del fitness che: redigono piani di allenamento costruiti sugli obiettivi dei clienti, monitorano costantemente i progressi con analisi BIA ed evitano che gli stessi clienti vadano incontro a dolorosi infortuni e mesi di stop.

Una esempio di centri individuali sono i club che svolgono allenamenti con la tecnologia EMS. Questa innovativa tecnologia consente di lavorare su molteplici obiettivi di forma fisica come: tonificazione, dimagrimento e ritenzione idrica, correzione della postura e risoluzione dei problemi di mal di schiena, il tutto con allenamenti di soli 20 min a settimana.

Qualsiasi sia la tua scelta non dimenticare che:

Avrai un solo corpo per tutta la vita…trattalo bene!

Prenota una PROVA GRATUITA.

Sarcopenia: cos’è e come prevenirla

Attività fisica e una buona composizione corporea per combattere l’invecchiamento dei muscoli Non è un segreto che oggigiorno si viva più a lungo. L’aspettativa di